giovedì 6 settembre 2007

LA GANG DEL LIBERO RESTAURO



Avete letto degli Untergunther, delle Gang del Libero restauro? Ne parla Panorama, sul suo sito. Costoro, gli UG, per protesta contro l'inefficienza delle amministrazioni, e a dispetto del pensiero immobile delle Soprintendenze d'Oltralpe, s'introducono nottetempo nei monumenti abbandonati e provano a restituirli allo splendore passato.
Illegalmente.
Gli UG Hanno riparato l'orologio del Pantheon, fuori uso da cinquant'anni, accanendosi su ruggini e molle sfiancate. Ebbene, l'orologio ha funzionato per soli 4 giorni, fin quando gli addetti al Mausoleo - mossi dallo scandalo, dalla ripulsa - non hanno chiamato un boia orologiaio che uccidesse nuovamente quel cadavere inopinatamente risorto.
Dev'esserci qualcosa di spietato in quei geni, in quei cromosomi.
In Italia si preferisce lasciar morire una Chiesa, piuttosto che autorizzar l'uso di una malta contemporanea, di una diversa illuminazione, di una rivoluzionaria tecnica di consolidamento. Al contrario, può accadere che s'autorizzino degli osceni inserimenti in luogo di un ripristino filologico. Ma quello spirito - tribunalizio, catastale - impera indisturbato.

Nessun commento: