domenica 17 giugno 2007

FINE DELLA BUONA VECCHIA INGHILTERRA


I club inglesi, tradizionalmente maschili, d'ora in poi dovranno ammettere, tra i loro soci, anche le donne; e chissà se la regola riguarderà anche i maggiordomi, e le maggiordonne. Tuttò ciò avrà inevitabilmente delle gravi ricadute sui costumi, sulla politica, e sulla letteratura. Delle prime, non discutiamo. Delle altre, invece, vorremmo.
Un grande leader inglese, Benjamin Disraeli, conservatore (prima fu un whig, e qui in Italia, la sua scelta gli sarebbe valsa la patente di saltafossi, o di voltagabbana), disse: "Ho sempre pensato che ogni donna dovrebbe sposarsi, contrariamente agli uomini".
Un altro tory, Sir Winston Leonard Spencer Churchill, figlio d'un cadetto del Duca di Marlborough, ne disse un paio, alla Common House, che a Montecitorio avrebbero tirato giù il Fregio di Giulio Aristide Sartorio.
Riporto i celeberrimi aneddoti nelle versioni di Wikipedia:

Al bar della Camera dei Comuni, la deputata Bessie Braddock lo apostrofò gelida: «Winston, sei ubriaco», lui si alzò e rispose: «Signora, lei è brutta. Ma io domani sarò sobrio».

Ma la sua vera nemica, dentro e fuori il Parlamento dove Churchill non riusciva a capire perché mai dovessero entrare le donne (e perché mai dovessero votare essendo non tanto inferiori, ma diverse) era Nancy Astor, prima donna deputato in G.B. Un giorno gli disse: «Winston, se tu fossi mio marito, ti metterei il veleno nel caffè». E Churchill rispose: «Nancy, se tu fossi mia moglie, lo berrei».


Quanto alla Letteratura, ricordate Mycroft Holmes, il fratello più intelligente di Sherlock? Di ragguardevoli dimensioni, passava le sue giornate bene accomodato su di una poltrona, immagino una chester rosso fuoco, di un vecchio club, il Diogenes. E da lì, per la sua cultura universale, era in grado di fornire una risposta ad ogni quesito, su di un crimine o su di un complesso intrigo internazionale. La sua misoginìa era persino superiore a quello del fratello. Come avrebbe reagito all'annuncio che il governo, per il quale era solito lavorare, s'apprestava ad aprire le porte del suo Diogenes ad una donna? Una donna che avrebbe preferito una granatina ad un bordeaux, lamentandosi per il puzzo del suo Avana.

Nessun commento: