lunedì 18 giugno 2007

TRE NOIR "VERDI"


Dario Flaccovio Editore mi ha comunicato un appuntamento importante, per email. Lo giro a tutti voi.

Giovedì 21 giugno, ore 19.30, alla Biblioteca Comunale di Palermo "Casa Professa", si presenta l'antologia "Fotofinish"della collana "VerdeNero - racconti di Ecomafia" (Edizioni Ambiente) che contiene tre storie di Giacomo Cacciatore, Valentina Gebbia e Gery Palazzotto. Interviene Michele Vaccari di Edizioni Ambiente. Musiche dei That's All. Proiezione delle fotografie di Massimo Di Nonno dell'agenzia Prospekt. Seguirà un rinfresco.

Parte dei proventi sarà devoluta a Legambiente, a tutela degli animali maltrattati.
Tre autori siciliani per altrettante storie – tragiche, ironiche, commoventi – sul mondo dei cavalli e delle corse clandestine. Racconti di legami spezzati dal cinismo di chi sugli animali specula, di chi li maltratta, di chi li “usa” senza pietà. In una Sicilia realistica, Cacciatore, Palazzotto e Gebbia delineano un quadro malinconico e brutale di ciò che ruota intorno alle corse clandestine: le scommesse, le torture, l’illegalità, i diritti calpestati, la morte.

Il regalo, non richiesto, di un cavallo per la festa dei diciott’anni che nasconde un mistero; il furto di un purosangue ai danni di un disabile; il dilemma di un uomo che amava i cavalli e che ha perduto la passione. Su queste tracce gli autori scattano il loro raggelante “fotofinish” su un fenomeno che sfugge agli occhi dei più.

Nessun commento: