sabato 19 maggio 2007

MEMORIA CONDIVISA


Flickr, in una parola: www.flickr.com
Sito di condivisione di fotografie d'ogni genere e qualità, d'ogni luogo ed etnia, dal quale traggo questa foto della palermitana Piazza Pretoria, altrimenti detta delle Vergogne, per via delle impudiche esibizioni maschili e femminili, e con involontaria associazione d'altre vergogne (amministrative: qui ha sede il Comune di Palermo).
Foto che racconta pure di una fontana acquistata altrove, in Toscana, cinque secoli addietro: a buon prezzo, si racconta, giacché rifiutata dal primo committente, e pur risultando smisurata rispetto alla piazza del Palazzo Senatorio (o dei Giudici, o Pretorio, o delle Aquile), fu comunque collocata.
Il racconto potrebbe proseguire sul perché, di quell'acquisto, e sulla sua spedizione, sul faticoso montaggio, sulla complessità del suo funzionamento, e sugli oltraggi subiti nel tempo, da quelle statue vergognose.
Questa foto - parte della Memoria di Palermo, scattata da non so chi e inserita in Flickr - è un chicco di riso nel deposito del Mandarino.
Flickr, approvvigionato da tanti osservatori ed oramai di sterminate proporzioni, elimina la necessità di creare per sé un archivio fotografico: fisico, cartaceo, o virtuale, digitale, sul proprio hard disk.
Serve a raccontare.
E chi vuole ascoltare (vedere), sa di poter contare sul racconto altrui.
Il futuro è Memoria Condivisa.